Olimpiadi Italiane Informatica

La Selezione Scolastica si è svolta venerdì 16 dicembre 2022

 

Congratulazioni agli studenti selezionati!

 

Risultati della Gara Scolastica Selezionati

OII - Selezione scolastica 202...

Download Anteprima

Risultati della Gara Scolastica Generale

OII - Selezione scolastica 202...

Download Anteprima

 


risultati della Selezione Scolastica delle OII 2023 svoltasi lo scorso 16 dicembre, e l’elenco degli studenti finora ammessi alla Selezione Territoriale sono disponibili aseguente link.

Come da regolamento, sono stati finora ammessi alla selezione territoriale tutti i 37 partecipanti alla Gara Nazionale delle OII 2022 ancora in possesso dei requisiti (esclusi i 14 PO dell’anno IOI 2023, ammessi di diritto alla prossima Gara Nazionale). Tra gli altri studenti, sono stati ammessi i 1768 atleti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

    1. Essere il primo studentenella graduatoria di ogni Istituto Scolastico, indipendentemente dal punteggio riportato.
    2. Essere il secondo studentenella graduatoria di ogni Istituto Scolastico il cui punteggio sia superiore alla media nazionale75, ovvero di almeno 24 punti.
    3. Aver riportato un punteggio uguale o superiore a 39 punti.

Pertanto il totale degli studenti finora ammessi alla fase Territoriale ammonta a 1805.

È stata un’edizione record per numero di scuole partecipanti. L’elenco è disponibile al link che segue link scuole partecipanti. La selezione ha sfruttato una nuova piattaforma per l’iscrizione e lo svolgimento delle gare, che raccoglie olimpiadi di diverse discipline, e ha consentito una efficace gestione della privacy degli utenti. Purtroppo, la transizione al nuovo sistema ha creato alcune difficoltà e incomprensioni, per cui una minoranza di scuole e studenti non è riuscita a completare la procedura di iscrizione che richiedeva di iscriversi sia alla piattaforma che, poi, alle Olimpiadi.

Per questo motivo, in via del tutto eccezionale, il comitato ha deciso di consentire una seconda opportunità alle scuole e agli studenti che per qualunque motivo non sono riusciti a partecipare alla selezione scolastica: l’allenamento “pre-territoriali” avrà quest’anno anche valore come gara di ripescaggio.

Allenamento e gara “pre-territoriali”

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023 sarà disponibile una prova online denominata “pre-territoriale”. Questa si configura come un allenamento per gli 1805 studenti che, in seguito alla selezione scolastica, sono già stati ammessi alla fase territoriale, come da risultati pubblicati sul nostro sito. Tramite questo allenamento, gli studenti ammessi potranno prendere familiarità con la piattaforma su cui si svolgerà poi la gara territoriale che dovranno fare ad aprile.

Date le circostanze eccezionali di quest’anno, potranno partecipare all’allenamento pre-territoriali, se lo vorranno, tutti gli studenti che risulteranno regolarmente iscritti alle Olimpiadi di Informatica su olimpiadi-scientifiche entro domenica 19 febbraio 2023 alle ore 23:59. A tal fine, la finestra di iscrizione alle Olimpiadi di Informatica sul sito è stata quindi modificata per consentire nuove iscrizioni fino a quella data.

Ogni studente potrà svolgere l’allenamento/gara in una qualunque finestra di 3 ore all’interno dei tre giorni dal 3 al 5 marzo: una volta effettuato l’accesso, avrà 3 ore per svolgere la prova.

Il referente, Prof. Giovanni Nicolao, può organizzare la prova come attività a scuola in un momento a sua scelta il 3 o 4 marzo, oppure lasciare agli studenti la possibilità di svolgere la prova da casa autonomamente. Per gli studenti già ammessi alla territoriale, questa prova sarà un utile allenamento, senza alcun effetto selettivo.

Gli studenti non già ammessi alla territoriale potranno invece essere ripescati e diventare quindi ammessi se ottengono un punteggio sufficientemente alto durante la prova, a insindacabile giudizio del Comitato Olimpico. Per gli studenti candidati al ripescaggio verrà fatto un controllo copiature; quindi si raccomanda di fare la gara in autonomia e regolarità: nessuno studente con copiature accertate verrà ripescato.

Preparazione alle territoriali e AlgoBadge

Attenzione: i quesiti della prova “pre-territoriale” avranno difficoltà maggiore rispetto a quelli della selezione scolastica, essendo tarati come allenamento per la selezione territoriale. Un archivio di problemi di allenamento di difficoltà simile può essere trovato a questo link.

Inoltre, un percorso didattico è stato preparato online al fine di aiutare gli studenti a prepararsi per le Olimpiadi di Informatica: la piattaforma AlgoBadge. Da quest’anno, il percorso didattico contiene anche problemi in formato territoriale, ed è possibile sbloccare tutti gli argomenti e ottenere la menzione d’onore facendo solamente i problemi in formato territoriale. Lo svolgimento del percorso AlgoBadge non è richiesto per la gara territoriale, ma verrà invece poi richiesto a coloro che saranno selezionati per la gara nazionale. I suoi studenti troveranno informazioni aggiuntive su AlgoBadge nella mail che è stata loro inviata e avente stesso oggetto di questa mail.

Soluzioni e questionario

Le soluzioni dei quesiti della gara scolastica del 16 dicembre si trovano alla pagina scolastiche.olinfo.it. Alcuni quesiti compaiono in più di una variante (ogni prova conteneva una delle varianti riportate). Le varianti sono del tutto analoghe se non nei dati numerici, e sono state pensate per non essere discriminatorie in termini di difficoltà.

E’ stato preparato un questionario di valutazione per studenti e docenti che si trova a questo link. Il questionario è anonimo e richiede poco tempo per essere completato.

Risorse utili

Su training.olinfo.it sono indicate varie risorse utili, tra cui:

– la raccolta di problemi delle Selezioni Territoriali

– il sopracitato AlgoBadge

– il forum

– il catalogo di problemi nello stile della Gara Nazionale

la wiki con le soluzioni di alcuni problemi delle scorse edizioni della Selezione Territoriale (e della Gara Nazionale)