Corso Sicurezza On-line

ISTRUZIONI FORMAZIONE SICUREZZA ON LINE

Gli studenti sono tenuti a registrarsi sulla Piattaforma predisposta dal Miur.

Seguendo la procedura sotto descritta, gli studenti, effettueranno autonomamente l’iscrizione alla piattaforma.

Per il primo accesso è necessario avere:

–  i dati anagrafici;

–  il codice fiscale;

–  una mail personale funzionante;

–  e poi collegarsi al sito     https://www.alternanza.miur.gov.it

A)   cliccare su “inizia subito”

B)   dal menu sottostante scegliere ” studentessa o studente”

C)   andare a “registrati”, inserire i dati richiesti seguendo tutti i passaggi e inviare

D)   accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire la mail inviata dal Miur e confermare la registrazione come indicato

E)   verificare l’invio di una seconda mail del Miur con username e password per l’accesso al portale

F)   inserire User e Password provvisoria e accedere

G)   modificare la password con quella definitiva completando così la procedura di registrazione

Se necessario, è possibile consultare la “Guida accesso e registrazione” e la “Guida al corso“, oppure essere aiutati dai docenti tutor/coordinatori di classe o dai referenti d’Istituto.

Effettuata la registrazione si accede alla piattaforma e quindi si potrà svolgere la formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro INAIL-MIUR in modalità e-learning; la durata media del corso è di 4 ore come previsto dalla legislazione per i PCTO.