Breve storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Pascal-Comi-Forti” nasce nell'anno scolastico 2012/2013 dalla fusione dello storico Istituto Tecnico Commerciale “V.Comi” con l’Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori “B.Pascal”, nato a sua volta nel 1987 da una costola dello stesso ITC “V.Comi” come specializzazione per Ragionieri Programmatori. Infatti, qualche anno prima, l’ Istituto “V.Comi” aveva deciso di affiancare al tradizionale corso per Ragionieri un innovativo corso per Programmatori; il nuovo indirizzo ebbe subito un positivo riscontro presso gli studenti di Teramo e provincia e, in poco tempo, la sua crescita fu talmente ampia che, nel 1987 con Decreto Ministeriale, fu scorporato dal “Comi” e attribuito a una scuola di nuova istituzione. Nacque così, con la Presidenza della prof.ssa Maria Vittoria Caraccio e con un corpo docente in gran parte acquisito per volontario trasferimento, l’Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori intitolato al matematico, fisico e filosofo “Blaise Pascal”; ad esso fu aggregata la Sezione Staccata di Montorio al Vomano, già del “Comi”, che continuava a offrire il corso tradizionale per ragionieri.
Dall'a.s. 2016/2017 anche lo storico Istituto Tecnico per Geometri “Carlo Forti” è stato accorpato all'Istituto Pascal dando vita al nuovo Istituto d’Istruzione Superiore “ Pascal-Comi-Forti” che si caratterizza per un’offerta formativa ampia nel campo dell’Istruzione Tecnica, in coerenza con lo spirito della riforma Gelmini che ha ridotto gli indirizzi degli Istituti Tecnici a due soli ambiti: Economico e Tecnologico .