Risultati definitivi elezioni RSU scuola

Data: 11/04/2022

ELEZIONI RSU NELLA SCUOLA

OLTRE 500 VOTI IN PIU’ ALLE LISTE DELLA FLC CGIL TERAMO

Il 5, il 6 e il 7 aprile si sono tenute le elezioni per rinnovare le RSU nelle singole istituzioni scolastiche. In provincia di Teramo hanno votato circa il 70% degli aventi diritto. Più di 5000 lavoratori delle scuole pubbliche hanno eletto i loro rappresentanti sindacali. E’ stato un grande segnale di partecipazione e di democrazia. A spoglio ultimato si conferma il risultato estremamente positivo per la FLC CGIL Teramo. Aumentano i consensi a livello nazionale, con un buon risultato per le liste della CGIL, consolidando il ruolo di primo sindacato nei settori della conoscenza. Nelle scuole della provincia di Teramo   abbiamo un’affermazione di grande rilievo.

Pur non essendo scrutinata una scuola, l’Istituto Comprensivo di Castellalto, dove non si è raggiunto il quorum e si dovrà votare nelle prossime settimane, sono già 500 i voti in più rispetto alle passate elezioni e 60 le RSU elette rispetto alle 45  delle elezioni del 2018.

I docenti e gli ATA delle scuole della provincia hanno premiato l’impegno e la coerenza che il nostro sindacato ha mostrato in questi anni con proposte concrete, iniziative e mobilitazione per affermare l’importanza  di investire nei settori della conoscenza.

Il grande consenso ricevuto premia soprattutto le nostre candidate i nostri candidati, tutti apprezzati e stimati dal punto di vista personale e professionale. Noi li ringraziamo, perché la scelta di candidarsi liberamente in una lista della CGIL, non è stata  una scelta banale: manifesta la voglia di stare da una parte, la parte che storicamente lotta per i diritti e per il lavoro, che vuole contribuire a costruire un modello di democrazia che parte dai posti di lavoro. Un sentito ringraziamento va anche a tutti quelli che hanno contribuito al risultato: componenti di commissione, scrutatori e  soprattutto alle nostre elettrici e ai nostri elettori.

Si tratta di un consenso che ci motiva e responsabilizza: non lasceremo sole le RSU elette e andremo avanti con convinzione, ancora maggiore, a difesa di una scuola e di una università pubblica di qualità.

Di seguito i dati definitivi per le scuole della provincia di Teramo

FLC CGIL CISL UIL SNALS ANIEF GILDA ALTRI

Risultati 2022 39,22% 23,14 7,27% 4.22% 14.38% 9.98% 1,79%
Voti di lista 2022 1969 1162 365 212 722 501 90
Risultati 2018 31,11% 22,94% 16,33% 3,05 14,93 11.14%
DIFFERENZA

sul 2018

+ 8,11% +0.2% – 9,06 + 1,17% -0,55 -1,16

E’ un’ulteriore dimostrazione che la coerenza e l’attenzione ai bisogni dei lavoratori pagano. Questo determinerà un impegno aggiuntivo del nostro sindacato che continua a porre al centro del dibattito pubblico l’importanza di investire nei settori della conoscenza per garantire una  istruzione di qualità ma anche per affrontare le criticità presenti nei nostri territori.

FLC CGIL TERAMO